Honda CN Italian Forum

Assicurazione storica

« Older   Newer »
  Share  
fedepapa85
view post Posted on 13/11/2013, 16:35




CITAZIONE (xericos @ 13/11/2013, 16:29) 
Fede stai facendo confusione, l'ASi si paga per tutti i mezzi, è un attestato di storicità relativo a quel mezzo, che permette tra le atre cose, ad esempio, di circolare in città, quando un euro 0 non potrebbe più.
Discorso diverso, e penso che tu intendevi questo, che con un solo attestato puoi assicurare più mezzi, visto che comunque non viene richiesto, al massimo l'iscrizione ad un club.
Ciao

asp asp che non ce se capisce più nulla :D quello che intendo dire io è che la tessera sociale la paghi una volta sola all'anno indipendetemente dal numero di mezzi. Ovviamente per ogni mezzo devi fare l'attestato di storicità relativo a quel mezzo ma poi una volta che hai l'attestato paghi una sola tessera sociale sia che tu abbia 5 moto o 1. E' la tessera sociale che va rinnovata di anno in anno e che scade a dicembre quindi se uno l'ha già pagata perchè ha già un altra moto va bene cosi. Visto che frankie diceva non ne vale la pena perchè a dicembre scade (tolto il fatto che iniziando le pratiche ora visto i tempi è un miracolo se l'attestato arriva per marzo/aprile) ma se ha già pagato la tessera sociale quella vale e va rinnovata a gennaio ma quello a prescindere che anche il cn sia o non sia asi visto che ha già un altro mezzo asi....spero di essermi spiegato
 
Top
frankieGE
view post Posted on 14/11/2013, 00:47




Allora il discorso per quello che so io e' questo:
L'asi si paga una volta all'anno, essere soci permette di effettuare le pratiche per ottenere gli attestati di storicità dei mezzi, seguendo le dovute procedure, e previo approvazione da parte di ispettori di zona che devono visionare il mezzo e firmare la pratica.
Quindi un conto e' essere soci Asi, un conto e' avere l'attestato di storicità del mezzo, che peraltro è quello che voleva l'helvetia sino a luglio per assicurare, o aggiungere a polizze preesistenti, mezzi con età' compresa tra 20 e 25 anni.
Ed e' quello che stavo facendo io per il mio cn '92 prima di rimanere fregato.

La cosa che non ho capito bene, e' se l'asi va pagata anche se uno durante l'anno in questione non deve fare pratiche.
Il mio club dice di si, e si è giustificato dicendo che se uno non paga dopo un po' i mezzi vengono cancellati dai registri.. io non dovendo fare pratiche (sino ad ora)ho pagato soltanto l'iscrizione al club.Anche perché ho preso un'altra moto, ma avendo più di 25 anni ho potuto aggiungerla alla polizza senza necessità di fare attestati.

Ora posso ancora pagare l'asi per il 2013 se devo fare una pratica al volo, oppure mi è già arrivato il rinnovo per il 2014, e per l'anno prossimo pagherò sicuramente anche l'asi visto che devo fare altre pratiche, devo iscrivere comunque un mezzo per non pagare più il bollo e devo fare una targa oro.

Se qualcuno conosce qualche compagnia che assicura mezzi di 20 anni, con o senza attestato Asi ad un prezzo ragionevole, mi aiuti!!!!!!!!!
 
Top
fedepapa85
view post Posted on 14/11/2013, 08:22




la tessera sociale dell'asi va pagata sempre se hai un mezzo asi che circola se no è praticamente come se non fosse iscritto al registro e va pagata ogni anno insieme all'iscrizione al club (nel mio non esiste nemmeno la possibilità di distinguere le due cose!). Se l'helvetia ti richiede che sia asi allora sicuramente devi anche pagare la tessera sociale (se ricordo bene rischi anche che decada l'assicurazione in caso di incidente mentre se ti chiedono la sola iscrizione ad un club l'assicurazione va bene ma cmq hai problemi con l'asi...). In sintesi la tessera sociale va pagata a prescindere che tu debba fare pratiche o meno ma devi pagarla sempre se hai un mezzo asi poi se ne devi assicurare altri fai le pratiche e le paghi indipendentemente dall'asi
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:26
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
750
Location:
Provincia di Lodi

Status:


CITAZIONE (frankieGE @ 14/11/2013, 00:47) 
Allora il discorso per quello che so io e' questo:
L'asi si paga una volta all'anno, essere soci permette di effettuare le pratiche per ottenere gli attestati di storicità dei mezzi, seguendo le dovute procedure, e previo approvazione da parte di ispettori di zona che devono visionare il mezzo e firmare la pratica.
Quindi un conto e' essere soci Asi, un conto e' avere l'attestato di storicità del mezzo, che peraltro è quello che voleva l'helvetia sino a luglio per assicurare, o aggiungere a polizze preesistenti, mezzi con età' compresa tra 20 e 25 anni.
Ed e' quello che stavo facendo io per il mio cn '92 prima di rimanere fregato.

La cosa che non ho capito bene, e' se l'asi va pagata anche se uno durante l'anno in questione non deve fare pratiche.
Il mio club dice di si, e si è giustificato dicendo che se uno non paga dopo un po' i mezzi vengono cancellati dai registri.. io non dovendo fare pratiche (sino ad ora)ho pagato soltanto l'iscrizione al club.Anche perché ho preso un'altra moto, ma avendo più di 25 anni ho potuto aggiungerla alla polizza senza necessità di fare attestati.

Ora posso ancora pagare l'asi per il 2013 se devo fare una pratica al volo, oppure mi è già arrivato il rinnovo per il 2014, e per l'anno prossimo pagherò sicuramente anche l'asi visto che devo fare altre pratiche, devo iscrivere comunque un mezzo per non pagare più il bollo e devo fare una targa oro.

Se qualcuno conosce qualche compagnia che assicura mezzi di 20 anni, con o senza attestato Asi ad un prezzo ragionevole, mi aiuti!!!!!!!!!

..... se a qualcuno può interessare.... ho assicurato una Honda 125 del 1989 in questa maniera: la moto deve usarla mio figlio che ha 16 anni.... la Helvezia non permette la guida se non si ha almeno 23 anni.... quindi l'unica soluzione è quella di cercare una compagnia che costasse il meno possibile.

Le mie moto sono tutte d'epoca e assicurate con Helvezia... e per chi non lo sapesse, le polizze moto d'epoca non hanno il bonus malus perché sono dette "temporanee"...... Helvezia rilascia alla scadenza della polizza un attestato di rischio dove si vede quanti incidenti causati per colpa negli ultimi 5 anni.

Ho chiesto a un broker di poter usufruire dell'attestato di rischio Helvezia per poter entrare in 9° classe anzichè in 14° come succede quando si stipula una polizza nuova..... Il risultato è stato questo..... ho assicurato la moto con una polizza normale (bonus/malus) al costo di 251 euro/anno.....sospendibile quando si vuole a costo zero...... e guida libera..... RC con il minimo previsto dalla legge....senza furto incendio.

Facendo 4 conti..... mi costa circa 150 euro all'anno. Non mi sembra male!!

P.S. assicurare il CN in questa maniera....il costo non cambia e se si può dire....la compagnia si chiama AVIVA Assicurazioni di Milano.

 
Top
fedepapa85
view post Posted on 14/11/2013, 15:38




CITAZIONE (issor1960 @ 14/11/2013, 15:26) 
CITAZIONE (frankieGE @ 14/11/2013, 00:47) 
Allora il discorso per quello che so io e' questo:
L'asi si paga una volta all'anno, essere soci permette di effettuare le pratiche per ottenere gli attestati di storicità dei mezzi, seguendo le dovute procedure, e previo approvazione da parte di ispettori di zona che devono visionare il mezzo e firmare la pratica.
Quindi un conto e' essere soci Asi, un conto e' avere l'attestato di storicità del mezzo, che peraltro è quello che voleva l'helvetia sino a luglio per assicurare, o aggiungere a polizze preesistenti, mezzi con età' compresa tra 20 e 25 anni.
Ed e' quello che stavo facendo io per il mio cn '92 prima di rimanere fregato.

La cosa che non ho capito bene, e' se l'asi va pagata anche se uno durante l'anno in questione non deve fare pratiche.
Il mio club dice di si, e si è giustificato dicendo che se uno non paga dopo un po' i mezzi vengono cancellati dai registri.. io non dovendo fare pratiche (sino ad ora)ho pagato soltanto l'iscrizione al club.Anche perché ho preso un'altra moto, ma avendo più di 25 anni ho potuto aggiungerla alla polizza senza necessità di fare attestati.

Ora posso ancora pagare l'asi per il 2013 se devo fare una pratica al volo, oppure mi è già arrivato il rinnovo per il 2014, e per l'anno prossimo pagherò sicuramente anche l'asi visto che devo fare altre pratiche, devo iscrivere comunque un mezzo per non pagare più il bollo e devo fare una targa oro.

Se qualcuno conosce qualche compagnia che assicura mezzi di 20 anni, con o senza attestato Asi ad un prezzo ragionevole, mi aiuti!!!!!!!!!

..... se a qualcuno può interessare.... ho assicurato una Honda 125 del 1989 in questa maniera: la moto deve usarla mio figlio che ha 16 anni.... la Helvezia non permette la guida se non si ha almeno 23 anni.... quindi l'unica soluzione è quella di cercare una compagnia che costasse il meno possibile.

Le mie moto sono tutte d'epoca e assicurate con Helvezia... e per chi non lo sapesse, le polizze moto d'epoca non hanno il bonus malus perché sono dette "temporanee"...... Helvezia rilascia alla scadenza della polizza un attestato di rischio dove si vede quanti incidenti causati per colpa negli ultimi 5 anni.

Ho chiesto a un broker di poter usufruire dell'attestato di rischio Helvezia per poter entrare in 9° classe anzichè in 14° come succede quando si stipula una polizza nuova..... Il risultato è stato questo..... ho assicurato la moto con una polizza normale (bonus/malus) al costo di 251 euro/anno.....sospendibile quando si vuole a costo zero...... e guida libera..... RC con il minimo previsto dalla legge....senza furto incendio.

Facendo 4 conti..... mi costa circa 150 euro all'anno. Non mi sembra male!!

P.S. assicurare il CN in questa maniera....il costo non cambia e se si può dire....la compagnia si chiama AVIVA Assicurazioni di Milano.

grazie per le info, io infatti uso Uniqua che costa un filo più di helvetia ma ha il bonus malus e tutto il resto come un'assicurazione normale solo scontata per mezzi d'epoca. (sono in classe due e spendo 170 euro all'anno sospendibile per darvi un'idea...)
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 20:37
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
750
Location:
Provincia di Lodi

Status:


CITAZIONE (fedepapa85 @ 14/11/2013, 15:38) 
CITAZIONE (issor1960 @ 14/11/2013, 15:26) 
..... se a qualcuno può interessare.... ho assicurato una Honda 125 del 1989 in questa maniera: la moto deve usarla mio figlio che ha 16 anni.... la Helvezia non permette la guida se non si ha almeno 23 anni.... quindi l'unica soluzione è quella di cercare una compagnia che costasse il meno possibile.

Le mie moto sono tutte d'epoca e assicurate con Helvezia... e per chi non lo sapesse, le polizze moto d'epoca non hanno il bonus malus perché sono dette "temporanee"...... Helvezia rilascia alla scadenza della polizza un attestato di rischio dove si vede quanti incidenti causati per colpa negli ultimi 5 anni.

Ho chiesto a un broker di poter usufruire dell'attestato di rischio Helvetia per poter entrare in 9° classe anzichè in 14° come succede quando si stipula una polizza nuova..... Il risultato è stato questo..... ho assicurato la moto con una polizza normale (bonus/malus) al costo di 251 euro/anno.....sospendibile quando si vuole a costo zero...... e guida libera..... RC con il minimo previsto dalla legge....senza furto incendio.

Facendo 4 conti..... mi costa circa 150 euro all'anno. Non mi sembra male!!

P.S. assicurare il CN in questa maniera....il costo non cambia e se si può dire....la compagnia si chiama AVIVA Assicurazioni di Milano.

grazie per le info, io infatti uso Uniqua che costa un filo più di helvetia ma ha il bonus malus e tutto il resto come un'assicurazione normale solo scontata per mezzi d'epoca. (sono in classe due e spendo 170 euro all'anno sospendibile per darvi un'idea...)

.....Uniqua è un'altra alternativa a Helvetia..... mi piacerebbe conoscere le loro condizioni per assicurare un mezzo d'epoca.... sul loro sito web non c'è nulla in merito.... hai modo di farmi avere in PDF o in MP queste informazioni??
 
Top
fedepapa85
view post Posted on 15/11/2013, 14:27




CITAZIONE (issor1960 @ 14/11/2013, 20:37) 
CITAZIONE (fedepapa85 @ 14/11/2013, 15:38) 
grazie per le info, io infatti uso Uniqua che costa un filo più di helvetia ma ha il bonus malus e tutto il resto come un'assicurazione normale solo scontata per mezzi d'epoca. (sono in classe due e spendo 170 euro all'anno sospendibile per darvi un'idea...)

.....Uniqua è un'altra alternativa a Helvetia..... mi piacerebbe conoscere le loro condizioni per assicurare un mezzo d'epoca.... sul loro sito web non c'è nulla in merito.... hai modo di farmi avere in PDF o in MP queste informazioni??

se vuoi ti posso dare il numero del mio assicuratore è molto gentile e disponibile! se no se vuoi appena riesco ti faccio una scansione del contratto e te lo mando!
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 15:11
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
750
Location:
Provincia di Lodi

Status:


CITAZIONE (fedepapa85 @ 15/11/2013, 14:27) 
CITAZIONE (issor1960 @ 14/11/2013, 20:37) 
.....Uniqua è un'altra alternativa a Helvetia..... mi piacerebbe conoscere le loro condizioni per assicurare un mezzo d'epoca.... sul loro sito web non c'è nulla in merito.... hai modo di farmi avere in PDF o in MP queste informazioni??

se vuoi ti posso dare il numero del mio assicuratore è molto gentile e disponibile! se no se vuoi appena riesco ti faccio una scansione del contratto e te lo mando!

.... è meglio il contratto in pdf...... quando hai tempo, grazie 1000
 
Top
frankieGE
view post Posted on 15/11/2013, 21:01




Eccomi!
Grazie per le info...

Io quest'anno non ho pagato l'asi perchè pensavo che non fosse necessario.
Dall'anno prossimo la pagherò regolarmente.
Sicuramente essendo il mio mezzo del '63, non dovrei avere problemi con helvetia in caso di incidente, anche se non ho pagato l'asi, visto che per i mezzi sopra i 25 anni è richiesta solo l'iscrizione ad un club.
Se ho capito bene però l'asi dovrebbe dare anche altri vantaggi....circolazione?Bollo?

La mia agenzia ha anche Uniqua oltre ad Helvetia, e mi ha detto che anche loro da più di un anno hanno ristretto il campo, e assicurano solo mezzi storici sopra i 30 anni!
L'unica soluzione per i mezzi tra i 20 e i 25 anni, mi sembra SAI per il momento (con certificato Asi del mezzo).
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 14:42
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
750
Location:
Provincia di Lodi

Status:


CITAZIONE (frankieGE @ 15/11/2013, 21:01) 
Eccomi!
Grazie per le info...

Io quest'anno non ho pagato l'asi perchè pensavo che non fosse necessario.
Dall'anno prossimo la pagherò regolarmente.
Sicuramente essendo il mio mezzo del '63, non dovrei avere problemi con helvetia in caso di incidente, anche se non ho pagato l'asi, visto che per i mezzi sopra i 25 anni è richiesta solo l'iscrizione ad un club.
Se ho capito bene però l'asi dovrebbe dare anche altri vantaggi....circolazione?Bollo?

La mia agenzia ha anche Uniqua oltre ad Helvetia, e mi ha detto che anche loro da più di un anno hanno ristretto il campo, e assicurano solo mezzi storici sopra i 30 anni!
L'unica soluzione per i mezzi tra i 20 e i 25 anni, mi sembra SAI per il momento (con certificato Asi del mezzo).

Per la mia esperienza....posso dire questo, è vero che un mezzo iscritto all'ASI o FMI viene esonerato dal pagamento della tassa di circolazione (dopo i 20 anni.....per la Lombardia.... non si chiama più bollo) e può circolare nei centri storici senza limitazioni.... per ottenere tutto questo bisogna che il mezzo venga iscritto anche in un apposito registro storico nazionale istituito presso la motorizzazione civile..... la motorizzazione rilascia una etichetta da apporre sul libretto di circolazione dove viene dichiarato che si tratta di un veicolo di interesse storico con il relativo numero di iscrizione. E' un etichetta simile a quella che viene applicata sul libretto con le generalità del nuovo proprietario dopo un passaggio di proprietà, che deve essere esibita nel caso di controlli da parte delle forze dell'ordine in assenza del bollettino della tassa di circolazione, che a differenza del bollo....lo possono chiedere. Ricordiamoci di questo..... il bolletino della tassa di circolazione bisogna sempre averlo dietro..... non possiamo tenerlo a casa come facciamo per il bollo... se ce lo chiedono e.... non c'è.... sono guai (dalle mie parti).

Il costo dell'iscrizione al registro storico nazionale è gratuito......una volta iscritti il mezzo viene esonerato del pagamento della tassa di circolazione... circola liberamente nei centri storici anche quando vige il divieto...... il mezzo acquista più valore e prestigio...... nel caso di vendita o acquisto di un mezzo iscritto al registro storico nazionale il passaggio di proprietà costa di più...... i mezzi iscritti al registro storico nazionale sono obbligati a fare la revisione di legge annualmente se si vuole circolare in regola e non avere noie con l'assicurazione in caso di incidente con torto.


La FMI costa 50 euro all'anno .....l'ASI minimo 120 all'anno.... + l'iscrizione a un motoclub.... nel mio caso sono scritto ad un Vespclub con 30 euro annui e la tessera sostituisce la quella della FMI ed è valida per la Helvetia.

Nel caso tuo potresti fare come ho fatto io.....utilizzare l'attestato di rischio che hai per la vespa del 63..... e farlo valere per assicurare con bonus-malus il CN presso un'altra compagnia senza dover partire dalla classe 14°. La vespa rimane sempre assicurata con helvetia.
 
Top
zamparallye
view post Posted on 16/11/2013, 15:08




sembrerebbe che il 13 novembre l'aci abbia ufficializzato la lista delle auto storiche ... una lista di auto che compiuti i 20 anni possono godere dei privilegi delle auto storiche ma senza l'obbligo del tesseramento asi e del certificato di storicità !!!
Io mi sono stampato tutto e andrò a chiedere all'aci conferme nei prossimi giorni e speriamo che lo facciano anche per le moto... appena ho novità vi aggiorno !

questo è il link della notizia ...

http://www.auto.it/2013/11/15/aci-presenta...ezionati/16604/
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 22:45

Veterano

Group:
Moderatori
Posts:
4,060
Location:
Roma

Status:


Questa notizia esiste da un po', purtroppo però serve sempre un ente certificatore, che compili la lista dei veicoli storici ed indovina chi è?
Ciao
 
Top
zamparallye
view post Posted on 17/11/2013, 11:02




CITAZIONE (xericos @ 16/11/2013, 22:45)
Questa notizia esiste da un po', purtroppo però serve sempre un ente certificatore, che compili la lista dei veicoli storici ed indovina chi è?
Ciao

non credo in questo caso perchè è già stata definita la lista di 340 auto valutate di interesse storico dall'aci ed è proprio questa la grande novità che fino ad oggi non c'era.
Ora bisogna vedere come si comporteranno le assicurazioni e l'aci per il pagamento del bollo.
Speriamo .....
 
Top
ziocarlino
view post Posted on 17/11/2013, 23:41




www.federmoto.it/Portals/0/Reposito...abf58cb3e0a.pdf
Per le moto questo elenco esiste da anni, ma il CN non c'è... (anche se c'è ad esempio la Gilera Dakota)
Chissà se potessimo riuscire a fare qualcosa... c'è qualcuno che conosce in FMI?
Per pagare il bollo ridotto bisogna necessariamente fare la iscrizione al registro storico.
Ed oggi l'iscrizione al registro o 25 anni di età è l'unica possibilità di avere l'assicurazione d'epoca per il CN con Helvetia...
 
Top
luchino_rm
view post Posted on 18/11/2013, 21:42




sto ultimando la pratica per il certificato, mi iscrivo al motodepocaroma mi dicono il primo anno 60 FMI+club +50 pratica storica e gli altri anni solo club con fmi c'è il pacchetto vintage per ora punto a quello ciao
 
Top
50 replies since 4/8/2013, 18:08   1477 views
  Share