Honda CN Italian Forum

Vi presento il mio cn!

« Older   Newer »
  Share  
frankieGE
icon1  view post Posted on 10/11/2013, 23:11




Ciao a tutti!Oggi ho finalmente dedicato un po' ti tempo al mio nuovo meZzo, vi racconto un po' , spero possiate darmi qualche consiglio!

Ha 85000 km unico proprietario, e' del 92 e sto aspettando l'anno nuovo per assicurarlo dopo averlo iscritto all'asi.Esteticamente non e' male per gli anni che ha, qualche riga di normale utilizzo, carene originali non rotte, anzi tutto originale, quindi non dovrei avere problemi con l'asi.
L'estetica in realtà mi interessa poco, rispetto al fatto che vorrei rimetterlo in pista, come mezzo sicuro e affidabile, da usare tutti i giorni.Spero di riuscirci, anche con qualche aiuto da parte vostra!

Per prima cosa ho ordinato la gomma anteriore online, visto che era diventata slick!Ho portato la ruota dal gommista assieme a zamparallye, e oggi ho rimontato il tutto, assieme a pastiglie e disco nuovi, visto che stava girando senza ferodo da un bel po' , quindi potete immaginarvi come era ridotto il disco.Pietoso...
Già che c'ero ho cambiato anche l'olio visto che avevo del dot4.
Primo problema, la ruota e' frenata!!!!E non poco!Ho provato a fare un po' avanti e indietro nella corsia dei box e a frenare, ma non e' cambiato nulla!!E' normale perché si devono assestare e consumare un po' le pastiglie sul disco nuovo, o secondo voi c'è qualcosa che non va?

Ho tolto la sella, ed aime' ci sono colature di olio dalla testa abbastanza importanti che vanno verso il collettore di scarico, infatti stando acceso, dopo un po' si sente puzza....inoltre fa un bel rumore di ticchettio ben pronunciato.
Nonostante ciò mi sembra che abbia un bel tiro!Secondo voi può campare ancora o e' completamente esausto ed è meglio rifare il motore?(In tal caso spero solo gruppo termico)
La ruota dietro fa un rumoraccio quando gira, non so se derivante dalle ganasce alla frutta, e/o qualcosa di peggiore tipo ingranaggi di trasmissione o roba del genere....
Il carburatore e' sicuramente da smontare visto che non parte benissimo, e già portandolo a casa sul furgone avevamo notato che aveva perso un po' di benzina e lo ha fatto anche in box.
Per il resto, volevo aprire il carter, per vedere cinghia e tutto il resto ma direi che per il momento ho problemi ben peggiori!

A parte queste sciocchezze, e' come nuovo...😑

Mmmmhhh. Non e' vero! Aiutoooooooooo!!!!!!
 
Top
fedepapa85
view post Posted on 11/11/2013, 08:31




Ciao Frankie, prima di tutto occhio che le regole asi stanno cambiando, le assicurazioni, quasi tutte ormai, se non hai già una pratica "storica" aperta fanno storie ad assicurare mezzi che abbiano meno di 30 anni (fino allo scorso anno era tutto ok ma ora ahime si stanno allineando sui 30...) e si parla sempre più insistentemente dei 30 anni anche per l'iscrizione all'asi per cui cercherei di iniziare il prima possibile a fare le pratiche visto che il tuo è del 92 e lo puoi già provare ad iscrivere.

Veniamo al resto, parto dal disco, avete spurgato bene il circuito quando avete sostituito l'olio? Per quello che riguarda il motore visto quello che hai descritto direi che quasi sicuramente è la guarnizione della testa cotta, tieni d'occhio sempre il livello dell'olio e poi io la rifarei appena possibile prima di fare danni costosi....Per quello che riguarda invece la ruota dietro il rumore è costante o si sente solo in determinati momenti? se freni leggermente dietro il suono si modifica? per il carburatore invece ti consiglio di guardare bene anche il collettore che spesso si vena!
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 08:52

Veterano

Group:
Moderatori
Posts:
4,060
Location:
Roma

Status:


Per la pasticca dietro se non avete smussato un po' gli angoli, potrebbe essere normale si deve assestare sul disco nuovo, ovviamente andrà rodato tutto il sistema, quindi nessuna frenata brusca per i primissimi chilometri.
Per la ruota frenata, controllerei anche il cavo del freno a mano, che magari è rimasto un po' tirato.
Poi seguirei i suggerimenti di Fede, verifica spurgo etc.
Per la testa, se senti il classico odore tipo pipi, la testa va rifatta, come si dice prima la fai.... Ovviamente il ticchettio potrebbe essere anche qualche valvola, ma la cinghia di distribuzione è stata mai fatta?
Ciao tienici aggiornati.
 
Top
frankieGE
view post Posted on 12/11/2013, 16:51




Cavolo!Dopo aver letto il messaggio di Fede, ho subito chiamato l'helvetia, e, sono fregato!Non assicurano più moto con meno di 25 anni, quindi non posso aggiungere il cn alla mia polizza già in essere....e tra l'altro non serve nemmeno più l'asi.
Il mio assicuratore non mi aveva detto niente altrimenti mi sarei mosso diversamente.Ora credo che l'unica soluzione sia quella di trovare un'altra polizza, che non costerà certo 8 euro all'anno.😥
 
Top
fedepapa85
view post Posted on 12/11/2013, 17:13




si purtroppo neanche se è asi (se ne stanno solo se tu avevi già una polizza storica su quel mezzo, ovvero il mio cn ha già una polizza storica da prima che cambiassero le regole per cui me la mantengono ma se ne prendessi un secondo non me lo farebbero assicurare in più, potrei al limite spostarci la polizza fermando il primo). Se hai altri mezzi storici e paghi già l'asi ti conviene cmq finchè lo permettono farlo asi per questione di bollo e di circolazione però sarà cmq dura assicurarlo. Io a Genova per il cn vado dalla nuova assitime assicurazione che ha helvetia e Uniqua (il mio cn è assicurato con Uniqua), poco meno di un mese fa il ragazzo mi diceva che se uno arriva con il certificato asi ancora qlc si può provare a fare con uniqua anche se il mezzo ha 20 anni e non 25 ma non mi assicurava nulla

ragazzi continuiamo a parlare di questo argomento qui:

https://cnitalianforum.forumfree.it/?t=6664...&st=15#lastpost

così tutti ne hanno visibilità!
 
Top
ziocarlino
view post Posted on 15/11/2013, 01:06




Io sono riuscito ad assicurare (lo scorso giugno) con helvetia il mio cn appena in tempo (perchè avevo 2 moto iscritte al registro FMI).
Da luglio in poi solo 25ennali...
Credo che la colpa sia di quelle persone che hanno assicurato vecchie auto ed hanno fatto molti incidenti nel traffico delle città...
E ci siamo andati di mezzo anche noi...
 
Top
5 replies since 10/11/2013, 23:11   293 views
  Share