Honda CN Italian Forum

Assicurazione storica

« Older   Newer »
  Share  
issor1960
view post Posted on 14/8/2013, 21:32 by: issor1960
Avatar

Esperto

Group:
Member
Posts:
750
Location:
Provincia di Lodi

Status:


CITAZIONE (xericos @ 7/8/2013, 23:03) 
Per l'iscrizione al club, se non sai dove andare fatti la tessera fmi costa 50 euro e passa la paura, te la fai da solo online e dovrebbe essere accettata, con quella poi puoi fare tutte le pratiche per la storicizzazione.
Ciao

Non credo che ne vale la pena per una sola moto, intraprendere la strada della polizza d'epoca.... a meno che non si voglia iscrivere la moto al registro storico per avere l'esenzione "TOTALE" dal pagamento della tassa di circolazione (in Lombardia le moto che hanno compiuto i 20 anni pagano 20 euro di bollo all'anno SOLO se circolano sulla strada, sono esentate invece quelle iscritte al registro) e la libera circolazione nei centri storici.

Una polizza d'epoca costa circa 150/160 euro all'anno..... aggiungiamo il costo della tessera FMI.... altre 50 euro.... se poi bisogna iscrivere la moto al registro storico..... sono altre spese. La polizza d'epoca, in genere, non ha il bonus malus..... non ha il furto incendio....non è frazionabile..... non si può sospendere e riattivare..... è limitata a determinate condizioni di guida..... la moto può essere giudata solamente dai conducenti che vengono dichiarati in polizza (al max 2)... in caso vendita della moto prima della scadenza della polizza, il periodo di assicurazione che rimane ancora da usufruire non può essere recuperato su un'altra moto.... in pratica viene perso.

Una polizza normale, (ho assicurato una moto non d'epoca) mi costa 251 euro all'anno in classe 9° in provincia di Lodi......con guida libera..... e con il minimo di legge (solo la responsabilità civile e nient'altro).... con la possibilità di sospendere nei periodi invernali o quando non si usa la moto.... nel mio caso la sospendo per sei mesi così il costo si dimezza. C'è il vantaggio del bonus e malus che la polizza d'epoca non ha, e la possibilità di passare su un'altra moto senza perdere la classe di merito e il periodo restante di assicurazione.

Il discorso cambia molto, se si hanno diverse moto d'epoca da assicurare. Nel mio caso ho assicurato 8 moto d'epoca (con i vincoli e limitazioni descritti sopra) ad un costo di 192 euro all'anno + la tessera di un motoclub.

Queste considerazioni "personali" che ho scritto, sono frutto di 20 anni di polizze d'epoca stipulate con diverse compagnie di assicurazione della provincia di Lodi (attualmente sono assicurato con Helvetia per le moto d'epoca, e AVIVA per quella normale).
 
Top
50 replies since 4/8/2013, 18:08   1477 views
  Share